Nazionale

Vivicittà-Porte aperte: il 20 maggio a Rebibbia Nuovo Complesso

Prosegue Vivicittà nelle carceri, la manifestazione podistica dell’Uisp-Unione italiana sport per tutti che porta lo sport negli istituti penali e minorili di tutta Italia. Venerdì 20 maggio si correrà a Roma, presso la casa circondariale Nuovo complesso di Rebibbia, l’istituto di reclusione maschile che ospita oltre 1.700 detenuti.
Lo start della corsa è previsto alle ore 16 dallo spazio all’aperto interno al carcere e adiacente all’area verde generalmente destinata ai colloqui con i familiari. Ai nastri di partenza circa 50 detenuti, insieme ad una quarantina di atleti esterni provenienti da 8 società sportive del territorio, già impegnate al fianco dell’Uisp Roma con attività sportive nelle carceri.

Si corre lungo un tracciato di due chilometri che costeggia le mura interne dell’istituto, da ripetere sei volte per un totale di 12 km, la distanza classica di Vivicittà. Inoltre viene allestito un percorso più breve, di quattro chilometri.
La manifestazione è organizzata dall’Uisp con l’intento di gettare un ponte tra l’esterno e l’interno delle mura dove l'associazione è l'unica presente tramite il circolo “La Rondine”, suo affiliato.
Come consuetudine al termine della gara si terranno le premiazioni con la distribuzione delle coppe per i vincitori e le medaglie per tutti i partecipanti.
Partecipano all’evento il direttore del carcere Carmelo Cantone, il Garante dei diritti dei detenuti della regione Lazio Angiolo Marroni e il comandate del reparto di polizia penitenziaria del nuovo complesso, Massimo Cardilli.